Il titolare del pagellone oggi è indisponibile a causa di una fischiettite acuta. Ne prende temporaneamente il posto Mr. Farris, al quale abbiamo gentilmente chiesto di scrivere voti e giudizi di Inter - Roma.
SWISS BANK 9 – E con quello de ieri stamo a 7 clean sheet in campionato su dieci partite. Perchè noi nun c’avemo un portiere, c’avemo na cassaforte! Cor vantaggio che Yann zompetta qua e là e si tuffa su la capocciata de Cristante come n’ gatto, mentre a cassaforte ndo la metti sta, un po come ieri er panterone moscione, che mi sa nella pausa ha esaggerato co’ a pajata.
Ieri sera m’ha chiamato n’ cardinale dar Vaticano (no, no Cardinale der Milan, che c’aveva artri ca44i). Volevano Yann come guardia svizzera. Fortuna che ho risposto io, che se aveva arzato a cornetta Stiven, a Sommer o vedevamo domenica prossima all’Angelus co’ Papa Francesco (e il Frosinone in Serie A).
BENJI 7.5 – Alla fine Beniamino s’è preso coraggio ed ha cominiciato ad annà in area. Solo che un pallone l’ha ciccato che me ricordava Arvaro Pereira, mentre n’artro l’ha pijato bene, ma poi s’è reso conto che era a capoccia de Bove. Per me Beniamino nun se discute, però lo sapete com’è fatto Mone, quello vede giallo e nun lo tiene nessuno. E quindi le regole sono regole, ce poi avè pure un Mondiale e una Cempions in bacheca, ma se piji n’ammonizione può arrivà pure Beckenbauer ma er posto tuo sta in panchina.
DAL 46’ DARMIAN – Vi svelo un segreto. Se Mone fa tutto er perfettino co’ aa storia dei cartellini gialli e le sostituzioni dei difensori, è solo perchè in panchina c’è gente come quer santo de Don Matteo, che tra n’indagine e l’artra trova il tempo di starsene dietro e tenere buoni buoni l’attaccanti avversari, co’ tutto che ieri i romanisti se tenevano buoni da soli.
Se Yann è la cassaforte, Darmy è la combinazione che la tiene al sicuro.
ACE 6 – Tutti a fare n’ sacco de storie in settimana, manco dovessimo rigiocà a finale di Cempions e Ciccio dovesse marcà Haaland. Alla fine me dispiace per Ciccio che lo conosco da sempre, ma più della sufficienza nun te la posso dà. Sei stato a passeggià 95 minuti in campo e a parlà der fondo pensione co’ l’armeno.
SANDRINO 6.5 – Sandrì, lo sai io ti parlo come un padre, uno zio, un fratello maggiore, tutto quello che voi tu. Sei arrivato a quel punto della vita dove, come diceva Heidegger, devi capì che CA44O VOI FA. E non sto parlando del ruolo, sebbene pure là nun s’è capito esattamente se sei un terzino, mediano, ala sinistra o forse tutto insieme.
Sto parlando de concentrazione. Perchè potresti essere er nuovo Bergomi per questa squadra, e invece certe vorte me pari che t’accontenti d’esse Taribo West, senza manco e treccine.
FIIIIFIIIINO 10 – Er terzino polacco è da ieri che sta a chiamà a Sciarelli: “Dovevo marcà er 2 de l’Inter ma nun l’ho mai visto”. Co’ tutti quei fiiiischietti non poteva che esse la partita de FiiiiFiiino. Ao’, forte sta battuta, me sa che cambio mestiere.
DALL’85’ DE VRIJ 7 – E’ da ieri che me chiedo perchè Mone ha voluto fa sto cambio, ma ancora nun m’è chiaro. E’ invece da molto più a lungo che me chiedo a che pensi quando giochi: se conosciamo da na vita, ma mentre fermi l’attaccante di turno e ti guardo negli occhi, il tuo sguardo è sempre altrove. Dev’esse na cosa new age, o forse a ricetta d’aa gricia. Per quella te posso dà na mano.
ARMENO 7.5 –
TUUUU
TU CHE SEI DIVERSOOOO
ARMENO TUUUU
NELL’UNIVERSOOOOOO
DAL 75’ FRATTESI 8 – Davidì, guarda che me ne sono accorto che quando Mone t’ha detto di cominciare a scaldarti, tu hai acceso er fornellino ed hai fatto squaglià 2 etti de nduja. Da na parte sono contento di aver capito come fai a corre di continuo, dall’artra spero che non ti scelgano mai all’antidoping.
CALHANOGLU 8 – Se famo na classifica di tutti i pali e traverse der monno, Hakan vincerebbe di brutto. Mo non so se la colpa è der piede, der pallone o de una qualche calamita che i portieri mettono ai pali quanno calcia Calha. Però, a parte quello, quanto me fomenta er turco! Lo porterei con me in ogni battaglia, pure perchè, ner caso che ce fosse Allah, armeno stamo ar sicuro.
DAL 75’ KRIS 10 – E ma nnun tiene er carattere, e ma è moscio, e ma dov’è la personalità. E MA L’AVETE VISTO CHE LANCIO IERI, MALEDETTI? E NUN VE DICO LI MORTACCI VOSTRA PERCHE’ SO’ UN SIGNORE.
BARE 10 – Nico tiene diciotto polmoni, e ieri l’ha dimostrato, facendo avanti e dietro per cento minuti. Ma tiene soprattutto due cosi GRANDI COSI’. E se c’era uno che doveva mette a posto Er Pantera quello nun potevi che esse tu.
DIMA 9 – Federì, lo sai, certe vorte me viene da pijarti a carcinculo. Però poi vedo uno stop e un assist come quello di ieri e m’innamoro di nuovo. Ma poi mi sale la carogna perchè penso: ma allora lo vedi che le cose le sai fa?
Insomma, come dice er poeta, Odi et amo, coi carcinculo in mezzo.
DALL'83’ CARLOS 8 – Ma stai a fa un crossbar challenge co’ Hakan? Come ho visto er tiro, sarà la somiglianza, ma m’è venuta in mente la traversa che Chris ha pijato nel derby di qualche anno fa.
Che voi fa, so un duro dar core tenero.
TIKUS 10 –Fiumi di parole, cantavano i Jalisse, e poi arriva lui e riporta tutti alla realtà. Senza mani sul core e bacetti, che nun dovemo fa un firm, dovemo giocà a pallone. Daje Tikus!
LAUTI 8 – La dignità è na cosa che ti porti dietro e la poi imparà quanno sei pischello, ma poi a una certa età sei quello che sei. Er capitano nostro potrebbe pijarce pure un dottorato in dignità, e pensava che dall’artra parte certe cose se capissero ar volo, e invece gnente. Nel senso proprio che davanti nun c’aveva gnente.
MONE 10 – Ma mo che volete, devo dà un giudizio e un voto pure ar capo mio? E vabbè, amo fatto sedici, famo pure diciassette. Mone è stato da giovedì a dì ai ragazzi di non cadere in provocazioni, poi dar primo minuto gl’avrebbe voluto magnà er core a quellollà. Lo so che lo chiamate DeMone, ma è n’omo pure lui. E se lo tenemo stretto.